Perché la content strategy ti aiuta a vendere più corsi yoga
Quante volte avrai sentito la frase: “Per comunicarti online hai bisogno di una strategia di contenuti?”. Immagino tante, e per un buon motivo. La presenza online di un insegnante yoga è strettamente collegata alla creazione di contenuti di qualità, che siano per i social network o per il proprio sito web.
Per ottenere dei risultati concreti e non gettare via i tuoi soldi in costosi investimenti senza ritorno, tra le attività che ogni esperto di marketing dovrebbe consigliarti c’è proprio la definizione di una content strategy. Non preoccuparti dei “paroloni”: ti spiego subito cosa significa, perché è importante e come puoi creare la tua strategia partendo da te e dai tuoi allievi yoga.
Cos’è la content strategy per insegnanti yoga
Partiamo subito con il definire cos’è la content strategy. Letteralmente “strategia dei contenuti”, è lo studio dei contenuti da creare per i social e le piattaforme web, utili a raggiungere il tuo allievo yoga ideale, a proporre i tuoi corsi e a fidelizzare le persone che ti hanno scelto.
Nella pratica, racchiude tutte le attività che ti permettono di ideare articoli di blog, post di Instagram, video di YouTube, dirette su Facebook in linea con la tua proposta di corsi online, con i tuoi valori come insegnante yoga e con i bisogni specifici dei tuoi potenziali allievi.
La content strategy ti aiuta a gestire ognuno di questi aspetti, senza stress e rispettando i tuoi tempi, perché rende chiari tutti i passi da fare per raggiungere la meta che sogni (nel linguaggio del marketing: i tuoi obiettivi).
In particolare, la strategia punta a raggiungere un pubblico ampio senza puntare unicamente alla vendita, ma anche a informare le persone sugli argomenti che ti stanno più a cuore come insegnante yoga.
Te lo spiego con degli esempi. Se il tuo focus sono i disturbi dell’ansia o l’insonnia, hai la possibilità di parlare del tema da più angolazioni. Quindi, potresti creare:
- video e articoli di blog che spiegano le cause dall’ansia o dell’insonnia;
- video in cui mostri esercizi yoga semplici da fare in autonomia;
- post in cui riporti le recensioni dei tuoi allievi e parli del cambiamento nelle loro vite prima e dopo la pratica con te.
Ricorda: le persone cercano soluzioni e sono stanche delle televendite. E la content strategy ti aiuta proprio a servire i tuoi potenziali allievi – nella tua nicchia di mercato – con contenuti di valore e di qualità.
Qual è il vantaggio per te?
- Costruisci autorevolezza intorno alla tua figura professionale;
- attrai persone in linea con i corsi che proponi;
- diventi memorabile. Quando le persone decideranno di iniziare la pratica yoga in cui sei specializzato, si ricorderanno di te e si rivolgeranno proprio a te per farlo.
Ma, affinché ciò accada, appunto, hai bisogno di una strategia.
Content strategy per corsi yoga: come farla
Scendiamo nel pratico e vediamo in che modo dar vita alla tua strategia di contenuti. Sono sei i passaggi da seguire per fare in modo che la content strategy funzioni.
1. Stabilisci il budget che puoi investire per creare contenuti
Prima di lavorare ai contenuti, è importante stabilire quanto budget puoi investire per crearli nei prossimi 6-12 mesi. Per esempio, potresti aver bisogno di un fotografo o di un video-maker per scattare foto e girare dei video. Oppure di una copywriter per supportarti nella scrittura dei testi per i social o per il sito web. Certo, potresti occuparti di tutto da sola o da solo: valuta se in fase iniziale te la senti di imbarcarti in quest’avventura in totale autonomia o se è preferibile il supporto di figure professionali specializzate.
2. Analizza il tuo allievo yoga ideale
Ora che hai spuntato la casella budget, è il momento di entrare nel vivo delle attività. È proprio vero che il content marketing deve essere incentrato sulle persone, perciò fai una ricerca per capire, anzitutto, chi è il tuo allievo yoga ideale, quali sono i suoi problemi da risolvere, ma anche quali contenuti preferisce fruire e su quali canali è più presente online.
3. Scegli i canali online su cui concentrarti
Fai un confronto tra le piattaforme online su cui si trovano i tuoi potenziali allievi e quelle che preferisci utilizzare, e scegli quelle di cui vuoi prenderti cura. Per esperienza, ti consiglio di mettere il tuo sito web e l’invio di newsletter in cima alla lista, e di dedicarti ai social network che ritieni più facili da gestire. Potrebbe essere una pagina Facebook, un profilo su Instagram o un account video su TikTok e YouTube. È importante che la realizzazione di contenuti non sia una forzatura, ma un’attività piacevole e divertente.
4. Fai una ricerca e appunta i formati che preferisci
Online ci sono decine di formati tra cui scegliere: podcast, video lunghi, articoli di blog, video brevi e così via. Ma anche decine di spunti creativi da cui attingere: scenette ironiche, caroselli formativi, interviste ad altri professionisti, per citarne alcuni. Prova a immaginare quale vorresti presentare al tuo pubblico e mettili nero su bianco in un foglio Word.
5. Prepara il piano editoriale
Il piano editoriale è lo strumento strategico per stabilire quali e quanti contenuti pubblicare e su quale canale (Facebook, Instagram, YouTube, blog del sito, newsletter, ecc) ogni settimana. Genera una tabella in Excel, proprio come se fosse un calendario mensile, e appunta nelle colonne:
- la data di pubblicazione del contenuto;
- su quale canale sarà pubblicato;
- l’argomento di cui parlerà il contenuto;
- il formato del contenuto, con una bozza di testo ad accompagnarlo.
Il piano editoriale ti sarà ancora più utile se deciderai di farti affiancare da figure esterne, come un Social Media Manager o una copywriter.
6. Monitora i dati e i risultati ottenuti
Dal primo giorno di pubblicazione dei contenuti, stabilisci i parametri da tenere sotto controllo per valutare la crescita di ogni singolo canale (numero di contatti, crescita dei follower, numero di commenti, copertura).
Fissa anche la periodicità dei report per analizzare i dati e considerare cosa migliorare. Per esempio, se una tipologia di post su Instagram, ideata per ottenere commenti e interazioni, non va a segno, sarà il caso di capire il perché, come modificarla e se continuare a investirci del tempo.
Perché la content strategy ti porterà più iscritti ai corsi yoga
A questo punto potresti chiedermi: Elena, ma serve davvero tutto questo lavoro? Non sarebbe più facile parlare dei miei corsi e basta?
Ebbene sì, serve eccome!
Una buona content strategy, allineata ai tuoi valori, avrà un riscontro anche sulle vendite. Se alternerai contenuti informativi ed educativi, di intrattenimento e di vendita, le persone li troveranno utili, si fideranno di ciò che comunichi e saranno più propense ad acquistare da te con spontaneità.
Sui social, per esempio, potresti creare contenuti mirati a coinvolgere la community, come la diffusione di risorse gratuite o piccole attività per aumentare i commenti sotto ai post.
Le strategie social per insegnanti Yoga sono numerose, il segreto, come sempre, è adattare ogni scelta al pubblico che ti interessa attrarre.
Lo stesso discorso vale per il blog del sito, uno spazio da dedicare alla divulgazione delle tue conoscenze e alla diffusione di buone pratiche nella tua nicchia. Per rendere proficuo il blog è sempre indispensabile costruire una strategia coerente, da realizzare in un piano editoriale studiato ad hoc.
Cosa rischi di perdere senza una strategia
Se ancora non ti ho convinto sull’importanza di una strategia di contenuto, ti elenco a cosa puoi andare incontro nel medio-lungo periodo:
- Perdita di potenziali iscrizioni: se il tuo competitor investe in content marketing, sarà più visibile e in grado di “soffiarti” allievi.
- Aumento dello stress nella gestione della tua attività: l’assenza di una pianificazione renderà più complicato trovare il tempo e le idee per la tua comunicazione online.
- Calo di energie nella creazione di nuovi contenuti: ti sentirai scoraggiato per l’assenza di riscontro sui tuoi canali online e sarai facilmente portato a mollare.
- Mancanza di controllo sulla tua attività e sui sogni da esaudire: nel tempo ti sentirai alla deriva e senza una meta da raggiungere. E questo non deve mai accadere.
Che ne dici, conviene investire sulla content strategy?
Se la risposta è sì, ma non sai da dove iniziare, puoi prenotare una telefonata conoscitiva gratuita con me, che ti aiuterà a fare chiarezza sulle cose da fare e sulle opportunità che ti offre il web.
Scrivimi qui e raccontami la tua idea, troveremo insieme il percorso più adatto a far decollare tua attività Yoga.

Vuoi leggere altri consigli di marketing per insegnanti yoga? Unisciti al gruppo Facebook Yoga Marketing, la community di insegnanti che, come te, sono alla ricerca dei giusti strumenti per far crescere la propria attività online.