10 modi per guadagnare, se insegni yoga
Ci sono diversi modi per guadagnare, se hai la fortuna di essere un insegnante Yoga. Ne abbiamo selezionati 10 tra i tanti possibili, sia in presenza che online, sperando di ispirarti qualche nuova modalità di erogazione dei tuoi servizi.
Prenderemo in esame le diverse attività, esaminando i PRO e i CONTRO per ciascuna di esse. E visto che parliamo di modi per guadagnare, cercheremo di porre l’accento sul vero e proprio ritorno economico.
Sei pronto/a? Allora partiamo con la nostra analisi.
I modi di guadagnare quando insegni yoga
Sono davvero tanti i modi di guadagnare, quando hai un minimo di fantasia e quando non ti limiti a copiare soltanto ciò che fanno gli altri. Fantasia e creatività, oltre a un certo grado di conoscenza, possono aiutarti a progettare servizi vendibili di grande spessore e interesse.
Alzando l’asticella, ti renderai conto che le possibilità a tua disposizione non mancheranno, e che potresti intervenire più e più volte su ogni servizio, per migliorarlo, offrirlo in diverse modalità e con costi diversi, moltiplicando non solo i tuoi modi per guadagnare, ma anche e soprattutto il valore medio di ogni singolo cliente, poiché ti stupirai dei risultati.
Progettare servizi vendibili è dunque qualcosa su cui dovresti concentrarti, quindi iniziamo a vedere le basi, su cui costruire tutta la tua attività yoga.
#1 Lezioni settimanali di gruppo
Tipologia: in presenza – Ritorno economico: Basso
Per avere i profitti medi e alti servono molti gruppi di allievi. Prendendo come media nazionale un costo dell’abbonamento mensile di 70-80 Euro, servono 30-40 allievi che costantemente frequentano lezioni per un totale di 2.100 – 3.200 Euro lordi. Tolte le spese, quello che rimane non garantisce un livello di benessere sufficiente.
#2 Lezioni individuali
Tipologia: in presenza – Ritorno economico: Medio
I prezzi delle lezioni individuali variano dal nord al sud e dipendono anche dall’esperienza dell’insegnante. Possiamo comunque considerare un range da 25€ a 150€.
#3 Organizzazione di Eventi Yoga: guadagnare con vacanza, weekend, ritiri e workshop
Tipologia: in presenza – Ritorno economico: Medio/Alto
L’organizzazione degli eventi yoga è uno dei metodi di guadagno su cui dovresti puntare. Non è un’organizzazione banale, ma una volta apprese le basi, è possibile iniziare con ritiri o weekend semplici, per arrivare all’organizzazione di periodi di vacanza anche lunghi, dove le possibilità di insegnamento si sposano ad altre modalità di gestione e – di conseguenza – guadagno.

Passiamo ora ad analizzare alcuni modi per guadagnare con lezioni e formazione online.
#4 Lezioni settimanali online di gruppo
Tipologia: online – Ritorno economico: Basso
#5 Lezioni individuali online
Tipologia: online – Ritorno economico: Basso
#6 Percorsi individuali online
Tipologia: online – Ritorno economico: Alto
#7 Corsi e percorsi registrati online
Tipologia: Online – Ritorno economico: Alto
L’organizzazione di lezioni individuali e di gruppo online è un’attività ormai molto diffusa, un fatto legato soprattutto agli strascichi della pandemia, che ha lasciato parecchi segni. Nonostante la “sicurezza” intrinseca del sistema, le difficoltà operative potrebbero non essere banali, e la mancanza di contatto diretto abbassa sensibilmente il coinvolgimento e quindi la riuscita dell’insegnamento, soprattutto nel caso di classi di più persone online.
Molto meglio il percorso individuale, dove l’intimità della situazione permette comunque un buon grado di insegnamento e – di conseguenza – risultati apprezzabili.
Come evoluzione del percorso individuale, oggi c’è la possibilità tecnica di costruire portali dove fornire corsi e percorsi pre-registrati online. L’enorme vantaggio di questo approccio è la totale scalabilità delle vendite: una volta registrato il percorso / corso, potresti rivenderlo all’infinito senza la necessità della tua presenza.
Stiamo puntando un po’ tutti verso questi sistemi,
A ogni modo, se hai realizzato o stai realizzando un corso di yoga online, posso aiutarti. Contattami e analizzeremo insieme la tua idea, proponendoti tutte le soluzioni che ho a disposizione.
#8 infoprodotti Yoga (Libri, eBook, etc)
Tipologia: Online – Ritorno economico: Medio
Il mondo degli infoprodotti è molto vasto, in costante, inarrestabile crescita, e pieno di opportunità. Un infoprodotto ti offre tantissime opportunità, tra cui l’aumento del tuo personal brand, il miglioramento della percezione che gli altri avranno di te e tanto altro.
#9 Scrittura articoli per conto terzi
Tipologia: Online – Ritorno economico: Basso
La scrittura di articoli per conto terzi (insegnanti di Yoga, blog specifici sull’argomento) è un buon modo per rimanere sempre sul pezzo con la creazione di contenuti. Tuttavia, è un’attività che va valutata correttamente: se sei in grado di scrivere articoli di un certo livello, ottimizzati SEO etc, magari conviene che li scrivi per te, per migliorare il tuo posizionamento e quello del tuo blog / sito web.
#10 Creare una scuola di Yoga Online
Tipologia: Online – Ritorno economico: Alto
Tra tutte le modalità per guadagnare quando sei un insegnante di yoga è chiaro che il fine ultimo sarebbe quello di avere tutto tuo: prodotti, servizi, classi, e un sito o portale online, dove erogare la versione online dei tuoi servizi.
Il problema è che, per quanto possa sembrare contro intuitivo, lavorare sul web è molto complesso e tutt’altro che gratuito. Le persone necessitano di servizi intuitivi, potenti, facili da usare e di grandissimo valore. Tutt’altro che facile realizzare una cosa simile, soprattutto per chi è alle prime armi.
D’altra parte, da qualche parte bisogna cominciare. L’unico consiglio che mi sentirei di darti in questo caso è seguire un percorso consolidato e funzionale per avere un’idea concreta di tutto il lavoro da fare e poterne delegare le parti necessarie.
Conclusioni: esistono tanti modi per guadagnare attraverso lo yoga
Ovviamente non è una lista esaustiva di tutti i modi in cui un’insegnante di yoga può guadagnare, ma partendo da questi, potresti inventarti un mondo di opportunità creando servizi specifici e unici che i tuoi utenti ameranno.
Considera sempre il giusto mix, altrimenti arriverai a sfinirti di fatica utilizzando tutto il tuo tempo nell’erogazione di servizi in presenza, che funzionano benissimo, ma che non dovrebbero essere la tua unica opzione. Il mondo online offre infatti infinite possibilità, ed è lì ad aspettarti.
Se hai delle domande, se vuoi avere più visibilità e nuovi allievi yoga, contattami per vedere come posso aiutarti.
Potrebbe anche piacerti
Perché il Personal branding per insegnanti di yoga aumenta le vendite
Come promuovere un corso di yoga online
3 strategie social efficaci nel 2023 per vendere i tuoi corsi di yoga online